sabato 26 febbraio 2011

26.02.2011 – Lento + 5k medio


Sono uscito alle ore 10.0, temperatura di 4°C, poco nuvoloso.
Stamattina avevo intenzione di fare il solito ritmo lento di questi giorni, magari ancora più lento, per poter allungare un po’ il kilometraggio, magari fino a 15k, ma dopo qualche centinaio di metri ho avuto subito la bella sensazione, che la respirazione non mi desse i problemi dei giorni scorsi, mi sentivo più libero e non col fiatone come se stessi tirando alla morte ai ritmi che facevo prima.
Così ho deciso di provare a fare qualche k di medio, sempre a sensazione, per saggiare il fisico e vedere se avrebbe retto.
Dopo un paio di k di riscaldamento, ho deciso di provare a fare un k di medio e uno lento, tanto per non esagerare, così in sequenza ne sono usciti 3 k a 4’18” – 4’17” – 4’13” che devo dire la verità non immaginavo di poter fare. Poi siccome mi sentivo un po stanco e non volevo esagerare, ho percorso 2k a ritmo lento e poi di nuovo 1 al medio a 4’14”, poi sono andato ancora a ritmo lento e l’ultimo k prima di tornare a casa sono andato a 4’22”, chiudendo la seduta poco sopra i 14k, con una buona media di 4’31” finale.
Sono molto soddisfatto e spero che questo sia l’inizio del recupero.
P.S. Siccome l’esperienza conta molto, devo dire che come al solito Franchino non sbaglia mai in quello che dice. In tenpi non sospetti, mi aveva detto di stare tranquillo, di non chiedere troppo al mio fisico, e che da lunedì prossimo sarei tornato ad allenarmi bene. Ha ragione sempre lui.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,360 – Tempo 1h04’59” – media 4’31”

3 commenti:

  1. Bene! Hai visto?! :-D

    Il variato è sempre un buon allenamento per riprendere, non sei troppo stressato da ritmi o distanze e si può correre a sensazione. Lunedì replicherei con qualcosa tipo 2' rec. 2' o un mio classico fartlek 3'-2'-1' con ugual recupero della prova corsa per due o tre volte: 3'(3')-2'(2')-1'(1')3'(3')2'(2')1(1')3'....

    RispondiElimina
  2. Grazie Franchino. Domani vorrei fare un lento per recuperare e lunedì una seduta come consigli tu, provando magari a spingere un po più forte di oggi per vedere che succede. Il 3'-2'-1' mi piace molto....

    RispondiElimina
  3. HAI FATTO UN OTTIMO ALLENAMENTO ..... TI SEI RIPRESO BENE....

    RispondiElimina