lunedì 8 maggio 2023

05.05.2023 - gara Via degli Dei

 Resoconto gara via degli dei:

Doveva essere 126k e 5100d+ ma le pioggie hanno costretto gli organizzatori a cambiare percorso. Tagliare una parte e farci passare su asfalto percorrendo 4km e 350d+ in più del previsto.

Partenza alle 23 di venerdì sera con una temperatura veramente gradevole. Questo cambio di percorso ci ha costretto a percorrere i primi 23k tutti su asfalto sulle colline Bolognesi, dopodiché finalmente si è entrati sulle colline, col fango in abbondanza e con la meraviglie dei boschi in notturna.

Me la stavo godendo proprio. Avevo impostato un andatura di relax fino a quando al km.40 ha iniziato a darmi fastidio la caviglia dx, non il solito problema avuto un passato sulle zone del malleolo dove si erano creato dei versamenti, ma sul collo del piede, zona dove va a terminare il tibiale anteriore.

Penso che la causa sia stata il troppo bitume ma si va avanti. Supero due gruppi di atleti uno di dieci e uno di circa 15 unità e sicuramente sono nei primi venti, ma riduco la velocità per sicurezza.

Il piede mi fa male in salita, dove la compressione sul collo mi provoca davvero tanto dolore e mi manda su la.frequenza. dal km.60 comincia a farmi male anche sui falsopiani dove corro, per cui alterno corsa e camminata, e al km.69 in cima al passo della futa (credo si chiami così) il punto più alto della gara, il dolore è tanto anche in discesa, cosa che mi costringe a rallentare e stringere i denti. Intanto mi superano alcuni atleti che avevo superato in precedenza.

Alla base vita al km.74 c è ad aspettarmi il mio amore Sara, che mi sta facendo assistenza e alla quale tramite messaggio avevo già comunicato il mio problema. Mangio un piatto di pasta, mi cambio e mi faccio dare del ghiaccio, ma visto che mancano ancora 56km decido di fermarmi per non massacrarmi il piede.

Stavo benissimo e la delusione è tanta perché non avevo nessun dolore muscolare ma la scelta è stata giusta perché dopo due gg zoppico ancora e pace, queste gare sono così.

Adesso devo pensare a guarire per riprendere gli allenamenti il prima possibile.

Fatti 74,14 km in 9h57' dislivello 3000 mt

Nessun commento:

Posta un commento