venerdì 26 giugno 2015

25.06.2015 – ESCURSIONE Lago D’Aviolo – cima Gole Larghe e passo delle Platte

Siamo partiti alle ore 09:15, temperatura di 9°C, poco nuvoloso.
Comincio col dire che è stata una escursione veramente bella, dove ci si imbatte in quasi tutte le cose che si possono trovare quando si fa un escursione, a tutti i livelli, tranne per le ferrate.
Allora andiamo con ordine, il punto di partenza di questa escursione è il paese di Incudine (BS). Per chi viene da Edolo, arrivati in paese all'incrocio col semaforo bisogna girare a destra e seguire la strada, quando la stessa finisce, trovare un comodo parcheggio e poi proseguire a piedi sul sentiero, ben visibile, facile con direzione “LAGO D’AVIOLO”. Questa rappresenta la risalita più facile, dove possono accedervi anche i bambini più piccoli, perché il sentiero è sempre molto bello, mai difficile, anche se questo lo rende più lungo dell’altra variante ovvero circa 3-4 ore.
Se invece si vuole salire su più velocemente, si esce dal centro abitato di incudine e si prende la prima strada a destra, direzione Val Paghera, si gira ancora a destra passando su un ponte sul fiume Oglio, e più avanti ancora a destra, seguendo sempre la segnaletica per il Lago D’Aviolo. Si arriva ad una vecchia teleferica dell’Enel, qua si può parcheggiare, ci troviamo circa a 1500 metri s.l.m. e si comincia a salire per un ripido sentiero fatto a gradoni, che in circa 1h e 30’ porta al lago D’Aviolo.
Il lago è davvero bello, ci sono punti con palestra per l’arrampicata su roccia, ci si può fare il giro parziale, ammirarne la fauna e la flora e appoggiarsi al comodo rifugio che all'occorrenza dispone anche di posti letto.
Da qui partono altri sentieri, noi siamo saliti prima verso il “PASSO DELLE PLATTE", successivamente siamo ridiscesi al bivio e abbiamo risalito la “CIMA GOLE LARGHE”.
Da qui, si può proseguire verso la Val D’Avio, coi relativi laghi e verso il più lontano “RIFUGIO GARIBALDI” e magari tentare di percorrere in 5 giorni tutta l’alta via dell’Adamello.
L’unica cosa che mi è dispiaciuta ma non me ne sono accorto è che arrivati alle cime delle Platte, non abbiamo visto il cartello che indicava che si poteva scendere dall’altro lato e ricongiungersi al lago D’Aviolo, mi sarebbe piaciuto fare il giro e non scendere dallo stesso lato, ma magari lo faremo in un’altra occasione. Arrivati giù di nuovo al lago, ci siamo fatti un giro a piedi nudi nelle acque, molto bello e rigenerante, ma vi assicuro molto molto fredda che faceva male.
All'escursione oltre al sottoscritto hanno partecipato mio figlio pasquale e la mia amica Kaia.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 8,50 – partenza 09:15 – rientro all'auto ore 18:00

Nessun commento:

Posta un commento