martedì 29 aprile 2014

29.04.2014 – Sciata al Tonale

Sapevo che dopo la nevicata di ieri oggi poteva essere un giorno buono e così è stato. Ho preso la telecabina Paradiso alle ore 08:45 e salendo ho ammirato la quantità di neve caduta fino a quota 2100 mt circa, però una grossa valanga di neve e fango sulla solita parte destra non faceva presagire nulla di buono.
Infatti arrivato su, ho visto che c’era la rete davanti all’inbocco della pista:”chiusa per pericolo valanghe”. Mi son diretto sul ghiacciaio e li ho visto che pure quello era chiuso e che stavano iniziando a batterlo, allora sono sceso fino alla paradiso e ho aggirato la rete e a mio rischio e pericolo mi sono buttato. Ragazzi, una neve meravigliosa, tranne un pezzo più in basso di crosta assurda, ma per la maggior parte godimento assoluto. Subito son risalito per farne un’altra e poi mi son fiondato sul ghiacciaio.
La parte destra, l’hanno battuta a metà, lasciando molto da trifolare, la parte sx vabbè quella non la battono mai. Eravamo diciamo una 50ina di cui solo una decina andavano fuori dalla pista. Sono stato tra i primi a scendere e sverginare i pendii, è stato fantastico. Verso le 13:30 ero stanchissimo e complice anche una nuvola nera che non lasciava molta visibilità, ho deciso di andare e di provare ancora la paradiso, ma li gli addetti non facevano più scendere, i gatti stavano iniziando a batterla.
Una grossa stupidata, perché il ghiacciaio chiude alle 15 se non sbaglio e chi ha fatto il giornaliero non ha possibilità di sciare fino alle 16:30.
Totale dislivello: 5618 metri per 24 KM totali.

Nessun commento:

Posta un commento