venerdì 10 aprile 2015

10.04.2015 – Sciata al Tonale

Ieri mi sono arrivati i rampant e oggi sono salito a provarli. Temperatura caldissima, sono arrivato a Ponte di Legno alle 9, il termometro segnava 7°C. Salgo su e senza nemmeno il riscaldamento faccio il cantiere, firn magnifico sopra, crosta al centro e ghiaccio nella parte bassa, ma tutto sommato godibile, tanto che stavo per farne un altro ma poi mi sono detto che avevo un appuntamento con quel muro che un paio di volte mi ha spinto giù e non mi ha permesso di salire.
Così, scendo all’intermedia, colonia vigili (1640 mt), metto le pelli e parto, penso di montare i rampant su al bivio paradiso con la variante, ma siccome la neve è bella e lo sci sembra tenere, decido di proseguire e sfruttare ancora di più il passo. Arrivo al bivio del fuoripista della paradiso, lo prendo e circa 200 metri più su c’è un masso con davanti un pianoro, arrivo li e monto i rampant.
Che figata, lo sci tiene proprio bene tanto che decido di sfidare il canalone e salire attraverso. Fatico molto perché è ripido, fa caldo e si suda, meno male che tira un venticello che refrigera. Lotto, ma vinco la mia battaglia, sono fuori dal canalone, il resto è solo questione di tempo, arrivo su in cima al passo paradiso (2585 mt) in 2h e 10’, molto stanco ma felice. Mi cambio la maglia termica e continuo a sciare!!

Totale dislivello: 4417 metri e 27 km di piste.

Nessun commento:

Posta un commento