martedì 4 marzo 2014

04.03.2014 – Sciata al Tonale

Un’altra bellissima giornata al Tonale. A Ponte di Legno davano la Paradiso aperta e il Ghiacciaio chiuso, ma salendo abbiamo notato che anche la paradiso era chiuso, anche se si intravedeva un gatto che ci stava lavorando. Fiduciosi, ci siamo messi a sciare sulla Bleis e sull’Alpino, abbiamo fatto anche qualche fuoripista, ma visto che il vento l’ha reso crosta, abbiamo rinunciato.
Finalmente alle 10:00 la cabinovia ha iniziato a muoversi e ci siamo fiondati subito e arrivati in cima, ci siamo resi conto che stavano andando anche le ancora. Allora subito in ghiacciaio. La parte destra delle ancore, guardando da sopra, per intenderci quella che non battono mai, aveva su almeno 70-80 cm di neve fresca, ma di quella pesante che si incolla agli sci.
Abbiamo provato al prima discesa e amici miei, con gli sci a valle, la neve arrivava alle ginocchia e si restava fermi. L’unico modo per scendere era quello di sciare sulle code e far riemergere le spatole, però se si tentava anche una sola curva ci si fermava, tanta era la neve. Abbiamo abbandonato l’idea di fare il cantiere e siamo tornati giù, visto che iniziava anche a nevicare e che li in vento si faceva sentire.
Comunque abbiamo sciato bene fino alle 16. Le piste sono state perfette, visto il cielo sempre nuvoloso e la temperatura bassa.
Gambe distrutte già alle 15:00 e siamo andati via.
Totale dislivello: 11298 metri per 64 KM totali.

Nessun commento:

Posta un commento