lunedì 15 aprile 2013

14.04.2013 – Sciata al Tonale


Ultima giornata di apertura degli impianti al Passo del Tonale, poi resterà aperta fino al 30 aprile solo la pista Paradiso e il Ghiacciaio Presena fino al 9 giugno.
La giornata subito si è annunciata spettacolare. Siamo partiti alle 06:40 e l’auto segnava una temperatura esterna di 11°C, un dato poco entusiasmante se ci si accinge ad andare a sciare e non a fare una gita all’aria aperta.
Comunque sia, arriviamo a Ponte di Legno pochi minuti dopo le 8, la temperatura è di 5°C, gradevole, facciamo gli skipass e subito in cabinovia verso il Passo del Tonale. La temperatura è poco sopra lo zero, però la neve risulta bella ghiacciata. Stazioniamo sulla pista Bleis, dove ci divertiamo parecchio e non appena la neve inizia a smollare leggermente ci concediamo il fuoripista che scende tutta la pista fino all’ultima parte della pista Alpino, nulla da dire, è stato molto bello.
Poi ci siamo spostati sulla paradiso, dove la neve era ancora in ottime condizioni e ci siamo concessi il fuoripista a sinistra della pista, compresi i due canaloni stretti, poi ci siamo definitivamente spostati sul ghiacciaio. Ragazzi che dire, neve spettacolare, temperatura ottima e un sole forte, cocente, che ancora mi brucia il naso. La pista di destra, battuta, era fantastica, quella di sinistra, non battuta, lo era ancora di più. Ci siamo concessi un paio di bei fuoripista qua e la, e intorno alle 13:30 abbiamo preso la via della discesa per tornare a Ponte di Legno.
L’unica nota stonata è stata la neve della variante Paradiso che scende all’intermedia della Colonia Vigili. La neve era proprio acqua, ti incollava a terra, e sul pianeggiante abbiamo dovuto racchettare parecchio. Con queste temperature mi sa che è meglio prendere direttamente la cabinovia sopra al Tonale, o meglio ancora, portarsi su l’auto direttamente.
Totale dislivello 8693 metri per 51 km circa di piste.

Nessun commento:

Posta un commento