domenica 11 settembre 2016

11.09.2016 - ferrata zucco pesciola

Siamo io e Katia parcheggiamo l auto a concenedo una frazione di barzio e prendiamo il sentiero 22. Tutti vanno a barzio e prendono la cabinovia che porta ai piani di bobbio ma noi siamo temerari non ci facciamo mancare nulla e ci piace far fatica. Cosi partiamo dai 900 mt e andiamo subito a piedi fino al rifugio Lecco 1750 mt e poi direzione bocchetta di pesciola prendiamo il sentiero che conduce all omonima ferrata. Attacca a poco sopra i 1800 e è  subito molto bella soprattutto quando arriviamo al bivio dove si può scegliere percorso facile/difficile. Ovviamente scegliamo il difficile e andiamo su lungo una parete di 30 mt turra verticale anche se gli appoggi non mancano. La ferrata si conclude poco sotto i 2100 e poi la discesa passa per un canalone molto ripido e franoso. Il rientro lo abbiamo fatto lungo in sentiero che passa sotto la cabinovia che scende a batzio perché quando possiamo non facciamo la stesso percorso dell andatam come al solito a 6 km dallamfine arriva l immscabile acquazzone e nonostante le previsioni erano belle, indossiamo i goretex e via. A barzio si scende al limite dei 700 mt per cui per arrivare all auto siamo costretti a salire ai 900 mt.
Fatti 17,27 km in 6h24' dislivello 1457 mt.