sabato 10 ottobre 2015

09.10.2015 – Escursione – Colere – Ferrata della Porta – Monte Visolo – Cappella Savina - Passo della Presolana

Siamo partiti alle ore 08:15, temperatura di 8°C, sereno.
Finalmente una bella giornata, portiamo un auto al passo della Presolana, punto di arrivo e ci dirigiamo con l’altra a Colere dove partiremo.
Siamo a quota 1100 mt, la salita inizia subito cattiva, e prosegue così senza mai mollarci, come del resto la maggior parte delle salite nella Bergamasca e in poco più di un’ora arriviamo ai 1900 mt., punto dove comincia la Ferrata della Porta.
Troviamo un punto riparato, facciamo una sosta, mangiamo e ci dissetiamo e indossiamo l’attrezzatura di sicurezza, sono le 09:52, cominciamo a salire. Ci sono tutte scalinate, una dietro l’altra, la roccia è quella tipica della Presolana, bella ma che si sfalda subito, incontriamo vari cambi di direzione e passiamo anche in qualche canale, tutto divertente e ben presto le scale finiscono e arriviamo in dei punti dove le catene ci assistono, saliamo sempre in sicurezza, ma è ben possibile salire tenendosi soltanto alle catene.
Arriviamo su fino a quota 2205 mt poi scendiamo di 100 mt al passo della porta, per cominciare subito la risalita aggirando un vallone sembra all’ombra dove c’è ancora neve, sembra un ghiacciaio in miniatura a quota più bassa di quelli veri. In poco tempo arriviamo su al Monte Visolo, la vista è veramente spettacolare, peccato solo per la nebbia che si è alzata per fortuna a tratti senza coprirci la visuale a 360° gradi.
Siamo arrivati su prima del previsto per cui al posto di scendere da questa parte, pensiamo di scendere da un altro lato e andare a fare visita alla cappella Savina e il bivacco di Clusone, veramente nuovo e molto bello, mi verrebbe da dire questo si che è un bivacco, confrontato poi con quello della settimana scorsa a fianco del Rifugio Gnutti che mi sembrava una topaia.
Da qua cominciamo la discesa finale fino al Passo della Presolana, è stata una giornata più breve del solito ma come sempre intensa.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,37 – dislivello 1445 metri circa

Nessun commento:

Posta un commento