domenica 10 ottobre 2010

10.10.2010 – Gara: Mezza di Bedizzole

Ho deciso all’ultimo momento di partecipare a questa gara, poiché il percorso è tutto in asfalto, tranne un tratto di 1,5k, ma soprattutto perché c’è tanta gente forte, e voi sapete che nelle gare così, c’è grande motivazione a spingere fino alla morte, anche se per fare il tempone è controindicato poiché il percorso è parecchio ondulato. Infatti alla fine il mio Garmin segnerà un dislivello attivo di 253mt.
Partecipanti stimati ad occhio poco più di un migliaio. Mi sono iscritto alla non competitiva, poiché non ho ambizioni di classifica e per questo però, vengo relegato nella parte finale del gruppone. Partenza alle 9,35 circa, e dopo lo sparo, ci vogliono circa 30-40 secondi per oltrepassare l’arco gonfiabile che delimita la partenza. Faccio partire il mio garmin, metto la freccia a sinistra e inizio a sorpassare una marea di gente più lenta di me.
I primi 2k sono in leggerissima discesa, tanto che su entranbi il garmin segna 4’06”/Km, decisamente più veloce del ritmo che vorrei tenere. Forse mi sto facendo prendere troppo dalla foga e la tanta gente superata mi spinge a correre più forte del previsto. Decido quindi di darmi una regolata e di rallentare un pelino, ed è così che copro 3° e 4°k a 4’11”/4’12”, mica tanto piano però. Ho previsto di fare una media di 4’15” in virtù delle ondulazioni del percorso. Non ho neanche il tempo di terminare i pensieri, che si svolta a sinistra sul tratto sterrato leggermente in salita. Che palle lo sterrato, lo odio, mi rallenta e mi destabilizza mentalmente, vorrei correre sempre sull’asflato, e infatti percorro il 5k a 4’18”. Altri 2 km dove si sale e si scende, ma soprattutto si sale, quando poi al 8-9k inizia una discesa abbastanza marcata, tanto che chiudo i 2 parziali in 4’02” e 3’37”. Spettacolare la vista sul lago di garda dalle colline di Padenghe mentre si corre!!! Meglio non distrarsi e andare avanti. Il 10k è tutto in salita, ma ciò nonostante, al passaggio il garmin segna 41’47”. Caspiterina, penso che sto viaggiando ancora troppo forte, anche se ad abbassare troppo il tempo, ha contribuito l'ultima discesa.
Fino a poco dopo del 14k è tutto un salire continuo, ed infatti la mia media si abbassa un pochetto. Infatti passo al 15k in 1h 3’ 37”. Finalmente mi sono allineato con la media che volevo portare.
Da qui alla fine della gara i km si susseguono in leggere salita, ma con decisa prevalenza delle leggere discese, tranne l’ultimo km e mezzo, che corrispondono a quelli della partenza dove la strada torna a salire di continuo. Ma comunque, sento ancora le gambe che girano bene, decido di non strafare, per non incorrere in cali improvvisi e vado via il più regolare possibile, chiudendo la gara in 1h28’53”.
Devo dire che mi sento molto soddisfatto di me stesso, soprattutto perché il percorso non era pianeggiante.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,000 – Tempo 1h28’53” – media 4’13”.

Nessun commento:

Posta un commento