domenica 24 ottobre 2010

24.10.2010 – Gara Brescia + Allenamento successivo per sfogarmi.

Stamattina mi son svegliato e vedendo che non pioveva mi son sentito subito bello carico. Ero impaziente di andare a fare questa garetta a Brescia di 10k per vedere come gira la gamba.
Faccio l’iscrizione e a malincuore vedo che ci son poche persone, saremo stati al massimo 50 iscritti. Bisogna mettere in conto che stamattina c’è la maratona di Venezia ed inoltre a Brescia c’è la scalata della Maddalena, il grosso degli atleti sarà la. Sinceramente mi interessa poco perché son venuto solo per fare un test sui 10k e non allenarmi da solo come faccio di solito.
Parte la gara, mi sento abbastanza sciolto e percorro i primi 3k in 11’38”. Non male, mi sento bene e cerco di non forzare ulteriormente per non andare in crisi. Ad un tratto la gara diventa tutta curve strette a 90° e in certi casi anche a 130° da spezzare il fiato, quando a malincuore vedo che iniziano tratti di sterrato. Nooo, lo odio lo sterrato, mi destabilizza, mi deconcentra e per forza di cose rallenta la media. Infatti con l'erba, un po di fango etc... i successivi 2k li percorro in 4’09”/08”. 
Si ritorna sull’asfalto e mi accorgo di essere sul vialone dove sono arrivato con l’auto e mi balena in mente che manca poco per arrivare al traguardo e la gara è molto più corta di quello che hanno dichiarato. Mi maledico per essere venuto a fare questa gara che è la 1° edizione ed è sempre tutta un incognita. Infatti dopo poco imbocco la strada del traguardo e il mio Garmin segna  solo 6,350 Km in 25’30” con la media di 4’00”. Mi chiedono se partecipo alla grigliata dopo la fine dell’evento, ma preso dallo sconforto, mi devo trattenere per non imprecargli contro.  Ma gli organizzatori non hanno colpa, lo spirito di questa gara non combaciava col mio. Ringrazio e me ne vado.
Tot.KM 6,350 – Tempo 25’30” – media 4’00”.
Salgo in auto e mentre sto tornando a casa, decido che come arrivo a casa esco di nuovo per fare un altro allenamento. Sono ancora carico, devo sfogare la mia adrenalina.
Parto e dopo un breve riscaldamento subito si inizia con 2 ripetute da 1Km, corse a 3’53”/52”, intervallate da 1’30” di recupero a ritmo lento. Non pago ancora, mi lancio in 2 ripetute brevi da 300 metri che chiudo al ritmo di 3’23” e 3’20”, sempre con recupero di 1’30”.
Rallento un po e poi riparto giù a ritmo medio, inanellando una serie di k tutti sotto i 4’30” con l’ultimo a 4’10”. Decido che può bastare per oggi e rientro a casa.  
Tot.KM 10,390 – Tempo 45’46” – media 4’24”.
Settimana chiusa con 70Km fatti in totale.
Per cui alla fine faccio i calcoli e faccio il riepilogo totale:
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,790 – Tempo 1h11’16” – media 4’15”.

Nessun commento:

Posta un commento