mercoledì 20 ottobre 2010

20.10.2010 – Lungo 27k

Stamattina ho provato a fare il mio primo lungo assoluto della carriera di 30k, in preparazione della mia prima maratona che si terrà a Verona il 20 febbraio 2011.
Ieri, causa anche turno notturno lavorativo, ho osservato una giornata di riposo per recuperare le forze ed essere al meglio per questo mio primo appuntamento.
Come già avevo ribadito a me stesso, e agli amici di RF, che mi seguono e mi danno la carica per provare questa nuova esperienza, anzi diciamola tutta, la colpa è tutta loro se sto per affrontare questo allenamento, decido di impostare il passo intorno a 4’37”/Km, poiché secondo il mio potenziale riferito alle tabelle degli esperti, potrei stare sul ritmo di 3h15’ finali. Bene.
Parto un pò emozionato devo dire, per questa nuova esperienza, ma soprattutto perché questo nuovo tipo di allenamento è tutta un’incognita per me, non so cosa mi accadrà strada facendo.
La temperatura è ideale e siccome la distanza è notevole per me, mi armo di cintura con le mie due borraccine con Sali e malto destrine, non chè una dose di gel in una tasca del pantaloncino. Percorro il mio primo k di riscaldamento a 4’35”. Mi sento bene, accelero leggermente e percorro altri 4k tutti sotto i 4’30”. Passo al 5k in 22’10”. Caspita!! Sto andando troppo forte devo rallentare un pochetto. Così rallento un pochino e percorro altri 5k intorno ai 4’30”. Transito al 10k in 44’40”.
Mi maledico, perché nonostante stia tentando di abbassare un attimo la velocità sembra che non ci riesco. La gamba va via fluida e la lascio andare, però poi penso che oltre un paio di k in più alla distanza della mezza non ci sono mai arrivato correndo e che se non rallento il rischio di schiantarmi è alto.
Inutili discorsi, poiché gli altri 5k che si susseguono sono in linea con gli ultimi 5 e il mio garmin al passaggio dei 15k, mi segna 1h7’14”. Nulla è cambiato se non il fatto che ho percorso 5k in più. Se dividessi la maratona perfettamente a metà, direi che sul tempo che mi sono prefissato di fare, dovrei passare alla mezza in 1h37’30”, ma al volo nella mia mente faccio 2 conti e mi rendo conto che per farlo, dovrei percorrere questi 6k in poco più di 30’, cosa impossibile a meno che non inizio a passeggiare. Allora inizia un’altra fase: quella della paura. Mi balena nella mente che non posso assolutamente tenere questo ritmo, sennò dopo il passaggio della mezza esplodo. Percorro 2k appena sopra i 4’30” e decido di iniziare a bere e prendere la mia dose di gel. Questo mi fa rallentare e percorro il k in 4'39".
Passo alla mezza in 1h34’42”. Il ritmo è poco sopra i 4’30”, ormai è fatta e non posso più fermarmi. Mi ripeto che mancano solo 9k alla fine e prego tra me e me che tutto vada liscio. Intanto inizio a sentirmi strano e rallento un peletto. Solo adesso il garmin inizia a segnare tempi di 4’37”-40”, ritmi che avrei dovuto mantenere durante tutto il tragitto. Passo al 25k in 1h53’22”. La media è ancora buona, ma inizio a sentire una fame tremenda, un dolore alla pianta del piede destro che si accentua ad ogni passo. Mi demoralizzo un po’ e penso che sto per arrivare alla fine, ma soprattutto a causa del piede che non vorrei farmi male, ne esagerare, in fondo il tempo per preparare la maratona c’è. Faccio il 26k in 4’44” e il 27k in 4’50” in sofferenza tremenda e a malincuore devo dire, decido di chiuderla qua.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 27,000 – Tempo 2h2’52” – media 4’33”.

4 commenti:

  1. Beh..mi è sfuggito di capire se sei comunque soddisfatto ed entusiasta di aver superato un muro di distanza o abbattuto per non averne raggiunto uno prefissato..
    Io al posto tuo sarei super soddisfatto, sia per la distanza che per la media tenuta che per me sarà sempre e solo un miraggio anche su distanze molto più corte!
    Quindi:
    COMPLIMENTI!
    Come hai detto, di tempo davanti ne hai tanto...
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Igiul:
    sono abbastanza soddisfatto di me stesso per la distanza coperta che non avevo mai fatto. Però riguardo la media, avrei voluto tenerla più su quella prefissata, per vedere se riuscivo ad arrivare ai 30k.
    L'importante è prima arrivarci alla distanza della maratona e poi magari concentrarsi ad abbassare il tempo.
    Cercherò al prossimo lungo di mantenermi + vicino ai 4'40" e vedremo che succederà. Ciao

    RispondiElimina
  3. come primo lungo non mi sembra affatto male. e fa niente se stavolta non sei arrivato ai 30 previsti.
    andra meglio la prossima volta.
    e 3 e 15 come obiettivo per la tua prima maratona non sono niente male. complimenti

    RispondiElimina
  4. @Nino:
    Ti ringrazio. Per ora è tutta un'incognita e anche se il tempo di 3h15' mi sembra fattibile, ma mi accontenterei anche qualche minuto in +, devo dire che mi fa paura la distanza. Oggi non mi sono allenato, mi sento tremendamente vuoto, tipo quando hai raschiato tutte le scorte glicemiche e la cosa sinceramente non mi piace tanto...Vedremo domani pomeriggio quando farò il lento che succederà.

    RispondiElimina