giovedì 23 dicembre 2010

23.12.2010 – Lento

Sono uscito alle ore 10.00, temperatura di 2°C, pioggia come ieri.
Allenamento a ritmo lento per smaltire anche le ripetute di ieri. Devo dire che per come la vedo io sono andato fin troppo abbastanza piano, visto i tempi col passare dei k ho cercato di contenermi al massimo e alla fine ho concluso con i miei classici 200 metri finali tirati anche se questa volta non ho tirato fino in fondo, e ho concluso con una media finale di 4’31”.
Devo dire che adesso inizio ad essere un pò disorientato, perché fino alla fine di novembre i miei lenti erano conclusi poco sopra i 4’40” e adesso all’improvviso nel giro di 15 g mi ritrovo a frenare le gambe e finire i lenti con 10” in meno.
Non ho fatto più gare e non riesco a capire se mi sono velocizzato a tal punto. Non posso credere di aver guadagnato 10” e comunque non mi aiuta il fatto di non aver più provato a tirare i 10k per vedere quale è la mia soglia effettiva, perché sapete bene che chi come me impronta il suo allenamento alla mezza, (ripetute da 1k, ma molte improntate sui 2k a salire), perde comunque brillantezza nella velocità pura, nel senso che se non corri i 10k almeno 2 volte al mese e non fai ripetute specifiche (soprattutto 400), perdi un pò di capacità di viaggiare alla massima velocità in acido lattico.
Non voglio aggiungere ipotesi o numeri, perché si sa, noi podisti tendiamo sempre a montarci la testa e pensiamo di valere tempi che non sono reali in quel momento, ma sono quello che noi vorremmo che fosse, cioè tendiamo sempre a sopravvalutarci.
Un gran podista diceva che la più grande capacità di un corridore sta nel fatto di sapersi analizzare, perché allenarsi su tempi che non sono nostri ritarda i nostri miglioramenti invece che velocizzarli.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 9,340 – Tempo 42’17” – media 4’31”

2 commenti:

  1. Ti parrà strano ma può anche essere che ti stai ricostruendo organicamente e hai una maggiore freschezza muscolare. Sarebbe utile sapere le frequenze che avevi a fine novembre e adesso che corri 10'' più svelto.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anche avendo la fascia per il cardio-frequenzimetro, devo dire che non lo uso mai perchè mi condiziona troppo, e mi sono abituato ad andare a sensazione. I lenti li faccio seguendo il respiro e lasciando andare le gambe senza avere la sensazione di spingere, come quando sei in discesa e ti lasci portare.
    I carichi son sempre quelli, cioè oscillo intorno ai 70k settimanali. Vedrò il 2 gennaio se sono migliorato, alla mezza di Cittadella.

    RispondiElimina