lunedì 27 dicembre 2010

27.12.2010 – Lento

Sono uscito alle ore 10.00, temperatura di 3°C, sereno.
Finalmente una bella giornata senza neve pioggia o nebbia. Oggi un bell’allenamento a ritmo lento fatto a buon ritmo, stando sempre attenti a non esagerare visti i carichi di ieri. Media piuttosto regolare senza strappi, con un allungo fatto a buon ritmo fra il 7° e l’8°k e poi 300 metri finali veloci sul ritmo del 3’20”/k.
Vorrei fare delle sedute di potenziamento facendo ripetute brevi in salita, però come è già capitato altre volte, è vero che la salita ti potenzia, però accorcia anche la falcata, e comunque ci vuole tempo poi a trasferire la potenza sulla strada. In passato mi è sembrato che il mio fisico reagisca meglio a fare ripetute brevi in pianura stando attento alla fase di spinta, piuttosto che fare ripetute brevi in salita, a voi come reagisce il vostro fisico?
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,310 – Tempo 46’26” – media 4’30”

6 commenti:

  1. Non è una male la falcata che si accorcia, anzi!
    Le salite sono una forma di potenziamento per gli arti inferiori, a seconda della lunghezza delle prove puoi andare ad allenare aspetti differenti. Io ad esempio mi trovo molto bene con gli sprint da 150/200 mt e con le salite lunghe dai 6 a fino 10 km. Ovviamente lontano dalle gare e con condizioni muscolari tendinee perfette.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franchino. Salite da 6/10k in passato le ho fatte e sembra che sono servite, ma ripetute brevi in salita non è sembrato che il mio fisico le digerisca. cmq prima o poi, me le riproporrò e vedremo cosa succede

    RispondiElimina
  3. Lento a 4'30''/km? Io ti consiglierei di monitorare la fc vedrai che per tenere il ritmo del lento (circa il 75% della fc max) devi rallentare un pò..

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo. Innanzitutto sarebbe cortese presentarti, anche con nomi inventati, così almeno sappiamo tutti come chiamarti e chi sei, in teoria.
    Poi lento a 4'30" con il ? che vuol dire che 1 non può andare a ritmo lento a 4'302?, no perchè c'è l'amico Franchino su, che a ritmo lento secondo me va a 3'55" eheeh

    RispondiElimina
  5. Si può andare anche a 3'30'' al km e fare un lento, ma la fc se si ha un massimale di 190 non deve superare mai i 150..I 140 se la massima e 180 e cosi' via..Insomma è importante monitorare questo parametro altrimenti si fanno sempre dei medi e si perde il beneficio del lento.

    RispondiElimina
  6. Giustissimo, ma come mai irrompi nel mio blog senza presentarti tra l'altro, e fai questa osservazione, tra l'altro a ragione di cosa?

    RispondiElimina