mercoledì 23 marzo 2011

23.03.2011 – 1500+1000


Sono uscito alle ore 09.40, temperatura di 13°C, sereno.
Stamattina quando mi sono svegliato mi sono subito reso conto che la gamba non era bella piena. Non ero stanco, ma non avevo quella sensazione bella che ogni atleta riconosce dentro di se quando sta per affrontare una gara o una giornata di lavori duri.
Ho pensato alle ripetute che dovevo fare e mi son detto vediamo come vado e poi come al solito decido strada facendo.
Sono partito, la giornata era splendida, un bel sole, e temperatura ideale per correre. I soliti primi 2k a ritmo lento per scaldarmi e poi son partito per un 2000 secco, ma già al passaggio dei 500 metri anche se il Garmin mi diceva che stavo correndo ad una buona andatura, non mi sentivo le gambe fluide, belle, e al posto di andare di potenza ma con una certa agilità, ho iniziato a sopperire quest'ultima alla potenza, allungando la falcata e spingendo molto con i piedi. Ho capito che non era giornata e che era meglio mollare, ed è così che ho interrotto il 2000, convertendolo ad un 1500, uscito onorevolmente con un tempo di 5’31” ovvero con media di 3’40”/k.  Breve recupero e poi son partito per un 1000 da fare in scioltezza, chiuso a 3’50” e definitivamente ho tirato i remi in barca. Ho eliminato le ripetute e ho accorciato la seduta e me ne sono tornato a casa a ritmo lento.
Non tutte le ciambelle riescono col buco diceva qualcuno, l’importante è capire e non sovraffaticarsi. Quando non ci sono le condizioni per allenarsi bene è inutile insistere.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 12,120 – Tempo 53’06” – media 4’22”

2 commenti:

  1. Beh capita.
    Però mi sembra strano perchè l'ultimo lavoro l'hai fatto cinque giorni fa e la mezza ormai dovrebbe essere digerita. Forse ti stancano troppo i turni notturni?
    Se posso consigliarti però quando decidi di fare un lavoro di qualità cerca di terminarlo sempre, anche se a ritmi più lenti del previsto. Ti abitui mentalmente e fisicamente a una condizione di massimo sforzo in una situazione non ottimale, cosa che tornerà utile in gara. Discorso che va a decadere se hai male o eccessivi indolenzimenti muscolari che potrebbero portarti a uno stop.
    Quando finisci i lunghi oltre a fare forte gli ultimi metri prova a fare qualche allungo da 80/100 mt. senza cercare la velocità massima ma bensì la fluidità di corsa, la gamba rotonda; ti aiuta ad avere la gamba reattiva.
    Buone corse!

    RispondiElimina
  2. Ciao Franchino. Sinceramente facendo un'attenta analisi mi sembra che il mio lavoro, notti comprese procede sempre come al solito...Piuttosto potrebbe dipendere dal fatto che da quando ho reiniziato dopo lo stop, questa è la 4° settimana e non ho ancora inserito 1 di scarico...Questo potrebbe essere il problema...
    Sinceramente non avevo proprio voglia di completare il lavoro di ripetute ieri...

    RispondiElimina