lunedì 28 marzo 2011

28.03.2011 – 3000+3x1000


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 10°C, leggera pioggia.
Giornata di ripetute. Il tempo è quello giusto, leggerissima pioggia e temperatura ottimale. Subito 2k di riscaldamento e poi un 3000 concluso in 11’49”, ovvero (3’56”), ma le sensazioni non sono di quelle buone, faccio una fatica immensa.
Mi prendo 1k di riposo fatto a ritmo lento e poi riparto con un 2x1000 fatto a 3’56” e 3’57”, poi ancora un 1000 fatto piano a 4’05”.
Non ne ho più, mi sento le gambe imballate e stanche come l’ultima volta che ho fatto le ripetute e mentre corro a ritmo lento penso alle motivazioni di tutto questo. Cerco di estraniarmi e mi chiedo cosa risponderai ad una persona che mi dicesse di avere il problema che ho io e che alla seconda seduta di ripetute dopo 5k di ripetute è stanco.
Be, visto dall’esterno la risposta è abbastanza semplice: direi che sicuramente sta facendo ripetute ad un ritmo troppo elevato per le sue possibilità.
Allora sono andato ad analizzare le mie ripetute e ho visto che le sto impostando sul ritmo del mio PB della mezza di gennaio, ovvero 4’02”/k, ma la realtà è che son stato fermo 15gg e ho fatto gli antibiotici, poi mi son ripreso piano piano e ho concluso la mezza di Brescia alla media di 4’11”/k.
Ecco il mio grave errore. Pensare di impostare tutto il lavoro sul record prima dello stop equivale a dire che lo stop non c’è mai stato, e invece purtroppo per me c’è stato ed ha fatto pure danni esagerati. Quindi i miei lavori adesso devono essere impostati su una soglia di 4’11”/k e andare a velocità appena sopra i 4’00”/k sperando di scendere piano piano col tempo.
Purtroppo la voglia di ottenere risultati e l’entusiasmo molte volte mi fregano sempre, ma la verità è che mi alleno da soli 3 anni e che ho poca esperienza e a questi livelli il sapersi preparare, soprattutto considerando la mia età, conta molto.
Devo avere pazienza e soprattutto devo fare molti k a ritmo veloce perchè non ho assolutamente tenuta sulla distanza. Mi manca la capacità aerobica.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 18,090 – Tempo 1h19’32” – media 4’24”

1 commento:

  1. La risposta è quella che hai scritto , ci vuole pazienza , forzare in base alla condizione attuale.

    RispondiElimina