venerdì 4 marzo 2011

04.03.2011 – 3000 RG + Medio


Sono uscito alle ore 10.00, temperatura di 6°C, sereno.
Stamattina sono uscito con l’intenzione di provare la gamba e vedere a che punto sono con il recupero, ma soprattutto per verificare se posso domenica 13 marzo, partecipare alla mezza di Brescia, alla quale sono già iscritto da dicembre, e stabilire il passo da tenere in gara.
Dopo il primo k di riscaldamento ho deciso di provare un 3000 non a tutta, ma ad un buon ritmo e ne è uscito un 11’59” fatto da i seguenti passaggi: 4’02” – 4’00” – 3’57”.
Non è male per il periodo, se non fosse che dopo aver recuperato un k a ritmo lento, mi sentivo già la gamba imballata. Ho iniziato a fare una serie di k a ritmo medio diciamo, ma per forza ogni tanto dovevo intervallare con un k fatto a ritmo lento.
Avevo anche intenzione di fare circa 18k, ma non ce la facevo proprio, ho concluso con poco più di 16k e mezzo e gli ultimi 2k li ho corsi sui 4’45” cioè stavo proprio in crisi, e ho concluso con una media di 4’25”.
Al passaggio del 10°k, ho dato un occhio al garmin e ho visto che segnava 43’10” e mi è venuto in mente il passaggio all’ultima mezza che ho fatto ad inizio anno, dove ero transitato e senza affanno in 40’06”, ma poi dopo un po’ di rimuginamento, mi son detto che arriverà di nuovo quel momento e che per ora è meglio non pensarci.
Sinceramente il recupero sta andando avanti bene, solo che non ho ancora la distanza nelle gambe per fare una mezza come si deve, ma soprattutto non so ancora che ritmo impostare.
Adesso recupererò le forze e probabilmente martedì o mercoledì, proverò i 18k a farli però a ritmo costante, senza dare la botta iniziale come oggi, poi deciderò se partecipare e che ritmo impostare.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,570 – Tempo 1h13’18” – media 4’25”

2 commenti:

  1. hai fatto un bell'allenamento .... le gambe cominciano a giare........manca solo il fondo.......

    RispondiElimina
  2. Si, la strada è quella giusta. Spero che tra 1 mese esatto torno sui livelli di fine gennaio

    RispondiElimina