lunedì 17 dicembre 2012

16.12.2012 – Sciata al Tonale



Seconda domenica consecutiva passata sciando. Giornata ideale, sole e qualche nuvole e temperatura ideale, forse anche troppo calda, minima -7°C rilevata alle 08:30 e -2°C rilevata alle 16:40, questa volta con vento debole o quasi assente.
Pensavo di trovare meno gente del ponte dell’Immacolata e invece sono stati ancora tanti, anche se un pelino inferiori a domenica scorsa.
Complice le nevicate di venerdì e sabato, hanno aperto il resto delle piste che mancavano all’appello, per cui arrivati in location, la prima cosa che abbiamo fatto, dopo un breve riscaldamento su piste facili, siamo andati a testare la pista Alpino, che non avevamo ancora provato.
A me è piaciuta molto, sulla carta è una pista di 4,5k di lunghezza, con un dislivello totale di quasi 750 metri, infatti parte dai quasi 2550 metri per finire a 1700 circa, cioè più bassi del passo del Tonale, è l’unica pista che finisce ad un livello di quota inferiore. Ci sono molti cambi ritmo, su è bella larga e le pendenza sono ottime, invece la parte finale si restringe, aumenta anche la pendenza, resta ghiacciata perché non esposta al sole, insomma degna di una nera. A mio figlio non è piaciuta tanto, complice anche il fatto che per risalire bisogna prendere 2 seggiovie consecutive, la Nigritella e la Bleis.
La cosa più bella della giornata è stata che mio figlio ha fatto progressi incredibili per un solo giorno, ha capito dei meccanismi e si è sbloccato, lo dimostra anche il dislivello totale e i k percorsi rispetto all’ultima volta.

Totale dislivello 10030 metri per 65 km circa di piste.

Nessun commento:

Posta un commento