giovedì 27 dicembre 2012

27.12.2012 – Sciata a Foppolo/Carona/San Simone


Oggi è stata la mia prima volta nel comprensorio Foppolo/Carona/San Simone e ci sono andato col mio pargolo.
Temperature alte, comprese tra il -1°C all’arrivo e i 5°C alla partenza.
Peccato che è stata una sciata breve per problemi di tempo e di impegni. Siamo partiti alle 08:00 e alle 10:00 eravamo sci ai piedi in paese a Carona. Abbiamo preso la prima seggiovia “alpe soliva” che viene utilizzata solo per salire sulla parte alta delle piste e dove non è possibile ridiscendere sci ai piedi.
Arrivati in cima abbiamo preso la seggiovia quadriposto “scoperta” denominata Carisole, dove c’erano 3-4 opzioni di discesa e dopo averne sperimentato un paio ci siamo spostati sulla seggiovia quadriposto, scoperta, denominata Valgussera, una nera molto carina, con dei tratti interessanti, tra cui sono riuscito a convincere mio figlio a passare per un fuoripista non troppo polveroso ne troppo impegnativo.
Dopo qualche discesa, abbiamo preso la diramazione per Foppolo e siamo scesi fino al paese, percorrendo una pista molto semplice adatta ai principianti, dove davanti alla seggiovia denominata IV Baita, c’era un affollamento di gente impressionante.
Siamo risaliti con le due seggiovie IV baite in cima alle piste di Foppolo e da qua siamo ridiscesi per la Valgussera, dove ci siamo stabiliti e abbiamo sciato fino alla fine della giornata, che purtroppo per noi è terminata alle ore 13:30.
Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di andare a vedere San Simone e speriamo di poterlo fare la prossima volta.
Il posto è discreto e qualche pista è carina, la cosa scomoda è che da casa mia la strada non è tanto bella, rispetto a posti paritetici a livello di piste tipo Montecampione o Colere. Comunque credo che ritornerò a farci una capatina.
Non vi è sistema di rilevamento del dislivello e del kilometraggio.

Nessun commento:

Posta un commento