mercoledì 13 luglio 2011

13.07.2011 – 3000 + 3x(300-400)

Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 27°C, nuvoloso.
Stamattina si stava proprio bene, il cielo era coperto e a tratti è scesa anche qualche goccia di pioggia. A farmi compagnia è venuto mio figlio in bici e oltre a fare due chiacchiere ha portato le solite bottigliette d’acqua che di questo periodo sono oro colato.
Dopo 3k di riscaldamento in scioltezza, fatti aumentando il ritmo, mi sono lanciato in un 3000 secco, progressivo. Il primo k l’ho chiuso a 3’55” con prudenza, poi ho iniziato ad accelerare man mano passavano i metri per vedere le sensazioni e il 2°k è andato in 3’49” e viste le buone sensazioni, nell’ultimo ho ancora dato un colpetto chiudendolo in 3’45” con un tempo complessivo di 11’29” che mi soddisfa.
4’30” a ritmo lento o poco meno per riprendermi dallo sforzo e rifocillarmi, e poi ho fatto un 3x(300-400), ovvero 6 ripetute in sequenza, tutte intervallate da 1’30” di recupero a ritmo lento, ecco i parziali: 1’02” – 1’28” – 1’03” – 1’27” – 1’03” – 1’27” e devo dire che anche qua son soddisfatto di come li ho eseguiti, ma stamattina il molto merito va al fatto che non c’era il sole e si riusciva a respirare meglio senza il senso di oppressione.
Alla fine dovevo fare solo 3k di defaticamento, ma vista la temperatura e l’accompagnamento con rifornimento incorporato, ho allungato altri 3k.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,000 – Tempo 1h11’27” – media 4’28”

3 commenti:

  1. Bravo Vincenzo, hai controllato bene ogni fase, con la precisione dovuta.

    RispondiElimina
  2. grande allenamento soprattutto il 3000 a 3 e 50 mi è piaciuto..

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuseppe, grazie. Anche io ho avuto buone sensazioni e soprattutto il 3000 in progressione mi ha soddisfatto molto perchè ho saputo accelerare pian piano senza strafare all'inizio.

    RispondiElimina