venerdì 30 settembre 2016

29.09.2016 - trekking sant'apollonia passo gavia

Il tempo è bellissimo oggi, freddo ma il sole riscalda. Partiamo da sant apollonia poco sopra i 1500 mt di quota e in poco meno di un ora siamo al rifugio valmaza quota 2000 mt circa. Sosta per qualche foto e si riparte. Giungiamo al bivacco linge dopo altri 40' 2300 mt circa, foto e si riparte verso il gavia. Qua percorriamo un lungo sentiero dove si sale e scende di continuo, invontriamo anche un breve tratto attrezzato con catena e poi sul lago nero, molto bello, lo aggiriamo sulla sponda sinistra e risaliamo fino ad incrociare la strada asfaltata che sale verso il passo ma la attraversiamo solamente per riprendere il sentiero e giungiamo al passo gavia 2626 mt alle 13 in punto. Peccato che siamo partiti tardi, abbiamo cominciato alle 10 e complice un impegno preso con amici a ponte di legno nel pomeriggio dobbiamo fermarci qua ma sarebbe stato bello proseguire verso il corno tre signori, ma lo faremo di sicuro la prossima volta magari salendo dai piani di ercavallo. Mangiamo e torniamo giù stavolta per la strada, tagliando in mezzo dove è possibile.
Fatti 21,78 km in 6h3' dislivello 1200 mt.