domenica 25 ottobre 2015

25.10.2015 – Ferrata Cranch

Sono partito alle ore 09.00, temperatura di 5°C, sereno.
Oggi siamo ad Idro, sull’omonimo lago, per fare la Ferrata Cranch che sarebbe il battesimo del mio Pasquale.
La ferrata la davano semplice, adatta per principianti, ma salendo devo dire che è semplice ma con qualche passaggio con leggere difficoltà e non me la sentirei di classificarla proprio per principianti, anche se Pasqui è andato su bene, prendendosi tutto il tempo dovuto, soprattutto dove ha incontrato difficoltà, ma comunque le ha superate.
La sola ferrata è circa 150/160 mt. di dislivello, quello che vedete in totale a fine post, è il dislivello considerando il sentiero che porta dall'auto all'attacco della ferrata.
La maggior difficoltà l’ha avuta su un tratto abbastanza stretto, dove gli dava fastidio l’altezza. Per il resto la ferrata non sale mai verticale, ma con la parete sempre leggermente obliqua anche se in certi tratti la verticalità si sfiora. Su tutta la ferrata ci sono sempre molti appoggi naturali e qualche staffa qua e la, l’unica cosa che bisogna fare attenzione sono i tanti detriti che si trovano salendo, nel senso che se non si fa attenzione a smuoverli, finiscono addosso a quelli sotto.
Stupenda la vista sul lago man mano si sale. Scendendo abbiamo trovato una galleria della II° guerra mondiale, l’abbiamo percorsa tutta, di alcune decine di metri completamente al buio, molto bella.
Alla fine Pasquale voleva ancora fare qualche salita e l’ho portato a Casto dove abbiamo fatto la Stretta di Luino, alla fine era molto stanco e siamo tornati a casa.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 1,72 – dislivello 223 mt.

Nessun commento:

Posta un commento