martedì 8 settembre 2015

08.09.2015 – Escursione – Saviore dell’Adamello – Rifugio Prudenzini – Passo Salarno – Pian di Neve

Siamo partiti alle ore 08:20, temperatura di 8°C, sereno.
Sono partito insieme al mio nuovo compagno di avventure Vittorio. La temperatura è parecchio fredda e tira anche un vento fastidioso tanto che mettiamo subito la maglia a manica lunga ma poi strada facendo esce il sole e la ritogliamo. Seguo Vittorio che sale davvero molto forte, la prima ora abbiamo fatto 500 metri di dislivello, una velocità notevole e in due ore siamo al Rifugio Prudenzini 2230 mt e se non fosse stato per il lungo pianoro lungo i laghi ci avremmo impiegato molto meno.
Prendiamo un caffè e ripartiamo, sopra c’è nebbia minacciosa e infatti dai 2550 mt. ci troviamo già dentro, 100 metri più su iniziamo a trovare la prima neve sulle rocce. La neve diventa sempre più corposa, la nebbia da fastidio tanto che perdiamo anche il sentiero e devo tirare fuori il gps per riprendere la traccia. Inizia anche a nevicare leggermente, intorno ai 2900 mt. la neve diventa tanta, facciamo fatica sulle rocce ma ormai ci siamo, nulla può fermarci e quando arriviamo ai 3120 mt del passo Salarno, lo spettacolo del Pian di Neve con vista sull’Adamello ci ripaga. Fa un freddo cane, la temperatura sarà 0°C o poco meno, ma ci accucciamo e aspettiamo che la nebbia passi un attimo per fare qualche foto, intanto mangiamo qualcosa e poi iniziamo col calma la discesa.
E’stata davvero una giornata fantastica, peccato solo per la nebbia e il brutto tempo in quota. Giovedì prossimo se il tempo assiste andiamo al pizzo Coca.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 23,06 – dislivello 1728 metri circa

Nessun commento:

Posta un commento