sabato 1 luglio 2017

30.06.2017 - gara del 4 stato di Volpedo

Siamo io e Katia a Volpedo, un bellissimo paesino in provincia di Alessandria. Partecipiamo ad una gara sprint di 6.5 km su asfalto e sterrato con 200 mt. di dislivello. Dalle informazioni che ho preso si parte in pianura e dopo 1 km si entra nello sterrato e si comincia a salire con oendenza progressiva fino a quando si arriva ad uno strappo con forte pendenza ce dura 500 mt. Poi sali scendi su sterrato e giu' in picchiata verso il traguardo.
Siamo 205 partenti. Non e' la mia gara, il trail lungo non da velocita' pura e in questi due mesi ultimi non ho fatto allenamenti veloci ma di resistenza per cui dico a Katia, che essendo fresca campionessa italiana ultra trail e' la madrina di questa corsa, di mettersi davanti, io mi metto nella pancia del gruppo e cerco di andare tranquillo per poi accelerare alla fine della salita.
20:30 tira un vento forte molto fastidioso e si parte! Il primo km gia' inizia a salire piano e lo chiudo poco sotto i 4' poi inizia il salitone, sto bene, lo faccio senza esagerare, sento gente intorno a me che respira forte, sono in soglia mentre io conservo ancora un margine. Gli ultimi 200 mt sono davvero tosti e smetto di correre per assumere la classica andatura montanara con mani sulle ginocchia, ma vado su abbastanza forte e comincio a superare gente.
Alla fine della salita parto e comincio ad accelerare. Supero molte persone, il tracciato e' bello e il saliscendi lo percorro davvero a forte andatura, mi sorprendo io stesso. Poi comincia la discesa e molti che avevano scelto scarpe da strada sembrano soffrirla mentre io mi butto giu' a rotta di collo. Poi l asfalto. Mancano 2 km credo e siamo in leggera discesa. Vado a 3'40" o 3'45"  mi sento davvero bene, l unica nota dolente e' che in paese ci fanno percorrere una scalinata coi gradini troppo vicini per me, son costretto a farne due alla volta e questo mi spezza un po il ritmo, poi di nuovo su asfalto e riprendo il ritmo. Taglio il traguardo in un sorprendente 27'18".
Sono molto contento, nella migliore delle ipotesi avevo preventivato un 30'.
Katia chiude prima donna ovviamente in 25'29" e pensare che non sta ancora bene. La seconda donna becca 5'.
Sono proprio contento.

Nessun commento:

Posta un commento