giovedì 25 aprile 2013

25.04.2013 – Sciata al Tonale


Giornata fantastica, un sole che spacca le pietre, questo davano le previsioni meteo e così è stato.
Ci siamo permessi il lusso di partire con 30’ di ritardo e siamo arrivati al Tonale alle 08:30. I parcheggi erano già pieni, c’era una marea di gente, molto più del solito, anche perché le stazioni sciistiche della Lombardia sono quasi tutte chiuse, fatta eccezione per questa che ha il Ghiacciaio Presena. Abbiamo dovuto parcheggiare l’auto a 300 metri circa dall’ingresso della cabinovia. Skipass al volo e si parte.
Ma poco prima dell’ingresso leggo un cartello:”PISTA PARADISO CHIUSA”. No!! Ma cosa è successo? Volto lo sguardo su, verso il muro della Paradiso e cosa scorgo?, niente poco di meno che, una valanga enorme, che si è staccata dalla parte alta della pista, ovvero, proprio dalla parte iniziale del muro ripido, ed è venuta giù lungo tutto il muro che è lungo almeno 1 Km.
Roba da non crederci. Chiedo informazioni e mi dicono che è avvenuta nella notte, meno male, se succedeva mentre c’erano le persone in pista, di sicuro qualcuno avrebbe passato brutti momenti.
Comunque sia, non ci siamo persi d’animo e siamo saliti su verso il Ghiacciaio. La giornata è stata splendida, ci siamo divertiti davvero molto con la tanta neve che è venuta giù all’inizio della settimana, i bollettini parlano di 1,70 metri. Il Ghiacciaio chiudeva alle 15:30 e noi un quarto d’ora prima, abbiamo iniziato la discesa verso la valle e siamo tornati a casa.
Totale dislivello 6175 metri per 27 km circa di piste.

Nessun commento:

Posta un commento