giovedì 18 agosto 2011

18.08.2011 – IL CUORE MI ABBANDONA


Sono uscito alle ore 08.30, temperatura di 31°C, sereno.
Il titolo dice tutto quello che mi sta succedendo in questo periodo, ma andiamo con ordine.
Dopo 1 settimana di scarico, anche se fatta con ritmi blandi si, ma con un chilometraggio come se fosse carico, domenica scorsa avevo in programma di fare un test sui 15k, test che (leggete il post del 15 agosto) ho interrotto dopo 7k perché facevo fatica a tenere il ritmo.
Dopo, ho fatto 2 sedute 1 defaticante di 8k e l’altra lenta di 8k, seguita da 1 giorno di riposo (ieri) per riprovarci oggi. Mi sembrava di essere apposto e invece dopo 5k (20’02”) ho interrotto di nuovo per gli stessi motivi di domenica.
Poi ho provato 2 ripetute da 200, chiuse entrambe a 3’06” di media, ma la sensazione è sempre la stessa e cioè che il cuore non supporta le gambe, la crisi è di fiato ma le gambe non fanno male.
Infatti se leggete il post di domenica, dopo aver interrotto il test, ho fatto 20k in totale, mentre oggi, provando la stessa sensazione ho preferito tornare a casa per riposare.
Adesso proverò a fare scarico ancora fino a domenica e vediamo cosa succede. Può darsi che sia solo un periodo di calo di forma, il caldo forte improvviso di questi giorni (stamattina c’erano alle 8:30,  31°C). Si accettano consigli e suggerimenti agli esperti.
Allungo finale fatto a buon ritmo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,360 – Tempo 58’54” – media 4’24”

7 commenti:

  1. Il caldo di questi giorni sicuramente non aiuta. Però lo scarico dev'essere di quantità e non di qualità, ovvero riduci i chilometri dei lunghi, inserisci qualche riposo in più e riduci le prove di qualità. Se mantieni lo stesso chilometraggio è normale che non ti rigeneri più di tanto, noto che i tuoi lunghi sono sempre di parecchi km, io quando scarico per portarmi la mia esperienza faccio 35'/40' senza essere troppo schavo del crono. Prova a staccare completamente una settimana, di certo non peggiori a livello organico, anzi.... Fai altro, nuota o pedala. Io ieri ad esempio me ne sono andato in montagna a 2500 mt. in mtb, ti diverti, prendi fresco e ti alleni in modo alternativo. In bocca al lupo dai!

    RispondiElimina
  2. Nella settimana di scarico non ho fatto qualità, ma ho fatto molti k a ritmo lento e medio.
    Purtroppo io e mio moglie facciamo turni diversi di lavoro e ci alterniamo con i bimbi, per cui è difficile staccare tutto e organizzarmi.
    Domani riposo (se riesco) e dedicherò qualche giorno al defaticamento puro.

    RispondiElimina
  3. Premessa fondamentale: non sono un esperto, anzi...

    Però sono perfettamente d'accordo con Franchino: hai bisogno di riposare, ed oltre a ciò il caldo (o meglio l'umidità) di questi giorni ammazza.
    Anziché riposare un giorno, prova a riposare due o tre giorni di fila ;)

    RispondiElimina
  4. Vincè, gli effetti di spossamento di un esercizio aumentano proporzionalmente alla durata.
    Quoto anch'io il parere di Franchino.
    E' importante imparare a collegare il carico di lavoro con il tempo necessario al recupero dopo una singola sessione di allenamento.
    Dopo aver appreso il rapporto tra il carico di lavoro e il recupero, sarà possibile pianificare facilmente l'allenamento.

    RispondiElimina
  5. @Bruno:
    Già dopo il 2° gg di riposo inizia a calare il V2omax, quindi molto meglio fare 1 gg di riposo e lenti o defaticanti almeno di 30 minuti per far girare le gambe.

    @Giuseppe:
    Il fatto è che le gambe le sento bene, non ho sintomi di affaticamento muscolare

    RispondiElimina
  6. ciao vince, come stai? ho letto tutti gli allenamenti che hai fatto in questo periodo e ho costatato che hai lavorato sodo e sistematicamente iinserivi lavori cazzuti di ripetute. se posso farti un appunto caro amico tu interpreti male la settimana di scarico nella quale aumenti i km e continui ugualmente a fare lavori qualitativi che ti creano razzie nelle scorte di glicogeno. è un peccato perchè nei lavori si vedono i miglioramenti che stai facendo ma cosi non recuperi mai. anche i 15 km a ritmo mezza corsi a 4 al km con queste temperature sono troppo forti, è come se stessi correndo a 3 e 50. abbassa i ritmi, parti a 4 e 15 e vedi come stai, poi piano piano scendi e magari chiudi forte alla fine. correre a 4 ad agosto non è come correre a 4 a gennaio, febbraio. ma l importante è finirlo il lavoro, farlo più lento ma finirlo, è questo che ti fa migliorare. comunque la mezza sotto i 4 quest anno ci esce. auguri per tutto, a presto

    RispondiElimina
  7. Hai ragione in tutto. Purtroppo quando sento che la gamba va, non penso ad altro che ad allenarmi bene e cmq questa volta, come dice il post del titolo, le gambe sembravano reggere, era il fiato che non mi supportava.
    Cmq oggi ho fatto riposo e domani faccio un lento breve

    RispondiElimina