martedì 21 luglio 2020

21.07.2020 - corsa in montagna con ferrata

Siamo di nuovo sul lago Fedaia. Ci resta da fare la ferrata Eterna.
Parcheggiamo il camper nei pressi del rifugio Fedaia e prendiamo la pista da sci alle spalle del rifugio. Dopo qualche tornante compare un indicazione a sx della ferrata che ci ovbliga ad attraversare il fianco. In pochi minuti giungiamo all'attacco a quota 2300 circa. Il cartello indica 5 ore. Cominciamo e si sale su subito in maniera prepotente per un paio di centinaia di metri dopo ci troviamo su una placconata infinita sulla quale secondo me prendiamo almeno 5/600 mt di dislivello e poi ci troviamo ad andare su e giù per creste finona quando non arriviamo ad un rifugio a quota 3000 sotto l arrivo della cabinovia che parte da Malga Ciapela.
Mangiamo qualcosa togliamo l attrezzatura ma lasciamo casco e guanti perché ci tocca scendere dal ghiacciaio. Ci dicono che la.neve è bella e che dopo ci sono i teli geotessili che si attraversano senza. Problemi. In pochi minuti usciamo dalla neve e ci ritroviamo sulla pista da sci e scendiamo fino al nostro camper.
Si dice eterna perché è veramente infinita. Noi ci abbiamo messo 2h30.