mercoledì 19 giugno 2013

19.06.2013 – MB Colle San Fermo

Sono uscito alle ore 08.30, temperatura di 26°C, sereno.
Prima uscita con salita lunga e si è optata per il colle San Fermo, sopra Sarnico (BG). Partenza alle 08:30, temperatura calda ma sopportabile, prendiamo la strada che va verso Capriolo-Paratico e poi Sarnico, e poi via a sinistra verso le prime rampe della salita. Il caldo s’intensifica molto, l’inizio è un Sali scendi continuo, fino a quando non arriviamo alla salita vera che dovrebbe essere intorno ai 10 km.
E’ la prima volta che ci confrontiamo con una salita più lunga di 2km, però questa è decisamente con pendenze più agevoli, per cui andiamo su bene.
Mio figlio inizia ad accusare la stanchezza e per la verità anche io, che sono reduce dall’escursione di ieri, e a 800 metri di quota decidiamo che può bastare e che ci riproveremo forse domenica. A occhio e croce mancavano 4 km alla vetta, ma vi dirò tutto con precisione quando ci arriveremo.
Iniziamo la discesa, che è molto piacevole e scorrevole, poi arrivati giù, invece di tornare per la strada fatta all’andata, andiamo verso Credaro, Castelli Calepio e poi rientriamo a Capriolo. Questa strada mi sembra meglio come scorrevolezza, ma il paesaggio è decisamente meglio quella che passa per Sarnico.
Siamo tornati a casa davvero stanchi, e stasera mi tocca anche andare a lavorare.