venerdì 30 settembre 2011

30.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 25°C, sereno.
Un bel lento dopo le ripetute di ieri. Gambe abbastanza pesanti.
Domani pomeriggio dopo il lavoro vorrei fare un altro lento e fare riposo domenica, così magari se riesco a recuperare bene tutto, lunedì vorrei fare una sparata sui 10k e vedere cosa ne esce.
Appena finirà la stagione delle mezze, cambierò il mio programma e mi dedicherò un pò di più ai 10k, visto che per questioni di tempo e di recupero ho sempre difficoltà a fare lunghi in ottica 21k.
allungo nel finale.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,070 – Tempo 48’09” – media 4’47”

giovedì 29 settembre 2011

29.09.2011 – 8x400


Sono uscito alle ore 8.45, temperatura di 26°C, sereno.
Sento ancora la stanchezza nelle gambe nonostante abbia riposato lunedì dopo la gara e anche ieri, ma nulla mi può distogliere dal fare le ripetute brevi oggi.
L’intenzione è quella di iniziare e adeguarmi poi durante l’allenamento. Si parte, 3k di riscaldamento e poi mi lancio nel mio 8x400 con 1’30” di recupero a ritmo lento.
Le ripetute le ho eseguite tutte tra un ritmo compreso tra 1’28” e 1’30”. L’intenzione era quella di farne 12 se le gambe reggevano, ma arrivato all’ottava credo che sia meglio fermarmi qua, anche perché mi allenerò anche nei prossimi due giorni, ovviamente con ritmi di recupero e/o lento.
Percorro la distanza fino a casa a ritmo lento e gli ultimi 500 metri faccio il mio solito allungo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 13,300 – Tempo 59’29” – media 4’28”

martedì 27 settembre 2011

27.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 13.30, temperatura di 28°C, sereno.
Uscita dopo il lavoro per recuperare le fatiche di domenica.
Fa caldo come se fossimo ancora nel mese di agosto. Gambe pesanti.
Stasera lavoro di notte e domani riposo, così giovedì facciamo un po’ di lavori sul breve per ridare freschezza alle gambe come dice il buon Frank.
allungo nel finale.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,050 – Tempo 52’50” – media 4’47”

domenica 25 settembre 2011

25.09.2011 – Mezza maratona di Chiari


Partenza alle ore 08.30, temperatura di 25°C, poco nuvoloso.
Oggi gioco in casa. Mezza maratona al mio paese e come al solito non posso mancare. Percorso completamente nuovo poiché quello degli anni precedenti è impraticabile per i lavori di costruzione della BRE.BE.MI..
Rispetto al solito il parterre mi sembra composto da atleti di qualità anche nel numero.
Si parte finalmente, il primo k lo facciamo in assoluta tranquillità anche perché siamo all’interno della Villa Mazzotti e il fondo è completamente in ciottoli col piede che affonda, quindi non è il caso a freddo di spingere, ma subito usciamo dalla villa e andiamo sull’asfalto.
La velocità di crociera che prendiamo mi sembra buona, tant’è che vedo gente che già inizia ad andare sotto i 4’, ma per me hanno un ritmo irraggiungibile e comunque alcuni di loro prenderanno la deviazione per la gara dei 12k.
L’andatura si stabilizza, prendo il mio gruppetto e andiamo insieme di buon passo. Transito al 5°k in 20’ netti. Il percorso non è che sia proprio bello, si snoda tra strade di campagne, miste asfalto e sterrato, con alcuni tratti anche con buche vistose che fanno rallentare l’andatura, qualche sottopasso pure, ma comunque sembro non soffrire e vado avanti per la mia strada. Il gruppetto sotto una mia leggera accelerata si sfalda, e mi aggancio al gruppetto più avanti, dove dopo un breve tratto insieme, riallungo e rimaniamo solo in 2, col mio compagno di avventura che nel frangente si mette davanti a me di 5 metri, ma non lo mollo di certo.
Passo ai 10k in 40’03”, il passo è ancora buono e dopo l’11°k c’è il bivio della corsa. Quello che era davanti a me, prende la deviazione per la 12k e rimango praticamente da solo, mi giro e vedo una persona conosciuta di vista che avevo superato intorno all’8k, a 300 metri circa di distanza, ma non so se aspettarlo.
All’improvviso inizia a prendermi un dolore sotto al piede destro, che mio malgrado mi costringe a rallentare un po’ la mia andatura, e penso che magari tutte quelle buche con lo sterrato, a me che ho indossato per l’occasione calzature A1, non hanno certo fatto bene.
Il piede mi fa sempre più male, tant’è che abbasso ancora l’andatura di qualche secondo e adesso che mi guardo vedo che per compensare il dolore del piede, inizio a correre scomposto, cercando di appoggiarlo per meno tempo a terra e carico di conseguenza di più il sinistro, e soffro, ed inizia a dare problemi anche la respirazione. Passo al 15°k in 1h01’07” ma sono completamente in affanno, non riesco ad avere più compostezza nel passo. Al 16°k transito in 1h5’10” e accuso una fitta al fegato e a questo punto non mi resta che fermarmi, la gara per me è finita.
Faccio circa 500 metri al passo e poi riprendo piano piano ad un’andatura intorno al 5’, in modo da arrivare al traguardo. La gara finisce in 21,42k in 1h36’00” con mio enorme rammarico. Mi sarebbe piaciuto poter correre senza questo problema.
Comunque da un’attenta analisi direi che sono quasi pronto per affrontare una mezza tutta tirata. Adesso ho 3 settimane di tempo per preparare Cremona e visto il percorso praticamente piatto, cercare anche il tempo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,000 – Tempo 1h05’10” – media 4’04”

venerdì 23 settembre 2011

23.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 24°C, poco nuvoloso.
Stamattina la gamba ancora non era in perfette condizioni, sarà anche perché ho fatto il turno di lavoro notturno, son tornato alle 07:30 e non ho dormito. Ho preferito andare a correre.
Comunque vista la condizione, ho accorciato il percorso che avevo in mente di fare e me la son presa comoda.
Adesso spero che queste 48 ore che mi separano da domenica possano ridare brillantezza alle mie gambe e fare una buona gara. Vedremo
Ultimi 500 metri in  leggera progressione.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 8,890 – Tempo 41’59” – media 4’43”

mercoledì 21 settembre 2011

21.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 22°C, sereno.
L’intenzione era quella di fare un medio, ma già da ieri mi ero reso conto che sarebbe stato difficile farlo. La gara di domenica è ancora nelle gambe. Il ritmo alto tenuto, non è ancora stato smaltito e tutti i tendini degli appoggi, mi danno ancora fastidio.
Dopo 1k ho provato a fare comunque l’andatura a ritmo medio, ma dopo 2k ho capito che era inutile forzare e stancarmi inutilmente. Andavo a 4’20” e non ero sciolto.
Ho rallentato e ho deciso di concludere la seduta a ritmo lento andando per lo meno sopra l’ora di allenamento.
Adesso riposo e venerdì faccio la rifinitura per la mezza di domenica. Ormai con tutte queste gare consecutive mi è quasi impossibile inserire sedute di qualità, meglio recuperare del tutto e sparare le energie nella prossima gara che comunque vale da allenamento di qualità.
allungo nel finale.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,210 – Tempo 1h06’04” – media 4’39”

martedì 20 settembre 2011

20.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 08.30, temperatura di 15°C, sereno.
Inizia a fare freschetto sul serio. Stamattina c’erano solo 15°C e per commissioni da sbrigare son dovuto uscire prima del solito.
L’idea era quella di fare un defaticante dopo la splendida gara di domenica, ma non appena sono partito, nonostante fossero ancora presenti vari doloretti ai tendini qua e la, le gambe giravano che è una meraviglia.
Allora senza cercare di strafare ho cercato di mantenere un passo da andatura lenta, senza forzare più di tanto, d’altra parte domani se riesco, mi aspetta un buon medio.
Sensazioni ottime e solito allungo nel finale.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,050 – Tempo 51’43” – media 4’41”

domenica 18 settembre 2011

18.09.2011 – Scorrimella


Partenza alle ore 09.30, temperatura di 21°C, nuvoloso.
Stamattina sono a Gardone Val Trompia (bs) per correre la mia prima Scorrimella. Una gara atipica, che si corre da Gardone a Brescia, su un percorso di 18k lungo l’argine del fiume Mella con dislivello negativo, nel senso che si parte da una quota più alta per arrivare ad una più bassa.
Circa 500 atleti alla partenza, la temperatura è ottima e ogni tanto arriva anche qualche goccia di pioggia. Alle 09.30 in punto si parte e la difficoltà di questa gara consiste nel non farsi prendere la mano all’inizio, quando le energie sono al massimo, anche perché come ho già detto la gara è tutta in leggera discesa (alla fine il dislivello sarà di 148 metri, meno dell’1% di media).
Invece il gruppo parte sparato!! E non mi resta altro che cercare di seguire il gruppone dei primi senza perdere troppo terreno subito, in virtù del fatto che dopo i primi 2k fatti sull’asfalto, si passerà sull’argine del fiume in sterrato e la strada si restringerà di molto, quindi è importante stare avanti.
Dopo i primi 2k sparati, l’andatura si assesta e transito al 5°k in 19’07”. Il gruppone si è sgranato di brutto, anche perché siamo sull’argine del fiume e corriamo in gruppetti di massimo 3-5 unità. Trovo il gruppetto che sembra andare alla mia velocità e cerchiamo di buon accordo di darci cambi regolari e andare avanti. Il percorso, che sembra favorevole per il dislivello negativo, ha però continui cambi di direzione, con svolte a 90°C a destra e a sinistra, sottopassi improvvisi e repentini attraversamenti di strada per poi ripiombare sull'argine, tutti rallentamenti e ripartenze che ti tagliano le gambe ed inoltre il tutto è rallentato dallo sterrato con sassolini.
Passo al 10°k in 38’26”, ma cerco di non dare troppo peso al tempo, perché inizia a venirmi la paura che da un momento all’altro possa sopraggiungere il crollo improvviso e senza preavviso di cui ho sofferto nelle ultime gare.
Ragion per cui decido di rallentare leggermente l'andatura, tanto questa per me è una signora media. Gli ultimi k sono praticamente piatti e transito al 15°k in 58’32”. La fatica si fa sentire, il penultimo k rallento un pò, ma poi parte la volatona del gruppetto che mi porterà a chiudere in seconda posizione con lo stesso tempo del primo.
Finalmente una buona gara, dove ho saputo gestirmi e finalmente ho avuto un’andatura più o meno omogenea, sono contento.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 17,500 – Tempo 1h08’44” – media 3’55”

venerdì 16 settembre 2011

16.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.15, temperatura di 25°C, sereno.
La temperatura stamattina è decisamente più piacevole dei giorni scorsi. Stamattina dovevo svolgere l’allenamento con un nuovo amico, ma una serie di circostanze hanno fatto si che quest’ultimo desse forfait e come al solito son partito da solo.
Sembrava troppo bello che potessi fare un’uscita in compagnia e chissà se mai troverò un compagno di allenamenti!!
Andatura regolare, Gamba sempre non brillantissima.
Sensazioni strane che non so spiegare bene nemmeno io, boh. Se vado troppo piano mi sembra che m’ingolfo, se provavo ad accelerare mi sembrava di andare via più fluido ma poi rallentavo perché non avevo intenzione di sprecare energie. Vedremo domenica come andrà. Certo è che stavolta partirò con un passo tranquillo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,040 – Tempo 51’45” – media 4’41”

mercoledì 14 settembre 2011

14.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 17.15, temperatura di 31°C, sereno.
Tanto caldo anche oggi, ma dopo un giorno di riposo meritato, sono uscito a fare un lento un pò più lungo del solito, sia perché i lavori di qualità li ho fatti lunedì e sia perché non volevo appesantirmi con un medio visto il periodo di scarso rendimento e soprattutto di facile affaticamento.
Ho cercato di andare ad andatura sempre regolare, e a 2k dalla fine ho fatto un allungo di 400 metri a ritmo gara.
Stanotte lavoro e domani mi prendo un altro giorno di riposo, poi venerdì ultima rifinitura e poi gara domenica. Questa settimana farò solo 4 allenamenti ed è una vita che non ne faccio meno di 5, così vediamo almeno se ritrovo brillantezza.
La sensazione è stata buona fino al 10k poi è iniziata la pesantezza.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,800 – Tempo 1h09’16” – media 4’41”

lunedì 12 settembre 2011

12.09.2011 – 6x1000


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 27°C, nuvoloso.
Inizia una nuova settimana e domenica corro per la prima volta la Scorrimella, interessante gara molto partecipata di 18k.
Dopo l’ultima gara, ho rivisto i miei tempi, le mie medie, per cercare di partire più da lontano e migliorarmi piano piano ma come mi capita ultimamente, mentre ho delle sensazioni buonissime, quasi di non fatica, all’improvviso ho un calo di prestazioni esagerato, così tutto d’un colpo e senza preavviso.
Stamattina avevo in programma un 8x1000 da fare intorno al 3’51”/53” con 2’ di recupero a ritmo lento.
Parto, e dopo 2k di riscaldamento inizio le ripetute. Andavo via fluido, senza fatica, talmente tanto che i recuperi, li ho fatti intorno al 4’30” basso. Stavo prendendo fiducia, ho fatto le prime ripetute in 3’53” – 3’51” – 3’50” – 3’51” – 3’52”.
Riuscivo a controllare molto bene il ritmo e la respirazione quando tutto ad un tratto nella sesta ripetuta ho iniziato ad accusare una pesantezza assurda.
Avevo l’impressione che il garmin non funzionava più, perché mi sembrava di andare come le altre ripetute e invece stavo a fatica intorno al 4’/k, acceleravo per tenere l’andatura giusta e respiravo come se stessi facendo ripetute sui 400.
Questa è la stessa sensazione avuta all’ultima mezza, dove ai 10k sono passato in 40’34” e mi sentivo benissimo, poi tutto d’un tratto mi son schiantato e senza preavviso.
Comunque, tornando all'allenamento di oggi, vedendo che la sesta ripetuta a fatica l’ho chiusa in 3’56”, ho deciso che bastava così e me ne son tornato a casa. Il bello è che volevo andarmene a ritmo lento, ma vi assicuro che dopo qualche centinaia di metri dopo l’ultima ripetuta, ho dovuto faticare per tenere le gambe a freno che andavano da sole. Devo dire che non ci sto capendo più molto, mi piacerebbe avere un preparatore che mi dicesse cosa fare, perché dopo 3 anni e mezzo di allenamenti, faccio ancora fatica a capire come impostare i miei allenamenti per raggiungere un obiettivo.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 14,270 – Tempo 1h01’04” – media 4’16”

sabato 10 settembre 2011

10.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 18.00, temperatura di 31°C, sereno.
Ultimo allenamento settimanale, poichè stasera lavoro di notte e domani riposo.
Oggi un’afa tremenda, temperatura altissima e non si respirava. Grondavo di sudore.
Nulla da segnalare, sensazione buona. Ultimo k in progressione.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,090 – Tempo 52’07” – media 4’42”

venerdì 9 settembre 2011

09.09.2011 – Defaticante


Sono uscito alle ore 09.40, temperatura di 29°C, sereno.
Dopo il medio di ieri, stamattina ho fatto un’uscita breve e ad andatura defaticante.
Sono andato sempre intorno o poco sopra i 4’50”/k e poi nell’ultimo k per svegliare le gambe ho aumentato l’andatura fino agli ultimi 200 metri dove ho allungato ma senza esagerare.
Ragazzi, ma c’era un’afa impressionante, sudavo come se stessi tirando alla morte. Meglio i giorni passati e speriamo che arrivi finalmente l’aria fresca.
Accusata leggera stanchezza ma è normale dopo ieri ed anche perché è la 4° uscita consecutiva.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 8,500 – Tempo 40’46” – media 4’48”

giovedì 8 settembre 2011

08.09.2011 – Medio 14K


Sono uscito alle ore 09.30, temperatura di 27°C, poco nuvoloso.
Stamattina mi sono svegliato con una discreta sensazione. Pensavo di essere più affaticato dopo la gara di domenica e i 2 lenti con un carico di k maggiore del solito.
Comunque son partito in tranquillità per fare un medio e strada facendo in base alle sensazioni gestire il kilometraggio.
Dopo solo 1k di riscaldamento ho aumentato l’andatura e mi sono stabilizzato sulla velocità di crociera.
Devo dire che fino al 12°k ho dovuto faticare più per cercare di tenere il ritmo nel "range" di andatura media, perché la tendenza delle gambe era di aumentare, poi gli ultimi 2k ho iniziato a soffrire un po’ di più per tenere l’andatura. Comunque ho chiuso i 14k in 1h00’01” alla media di 4’17” che mi soddisfa e a ritmo lento son tornato a casa.
Ancora buone sensazioni. Allungo finale di 200 metri.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 16,830 – Tempo 1h13’14” – media 4’21”

mercoledì 7 settembre 2011

07.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 26°C, poco nuvoloso.
La temperatura inizia ad essere ideale, soprattutto con poca umidità. Ho iniziato a fare i lenti cercando di aumentare sensibilmente il kilometraggio e domani se è possibile faccio un medio al posto delle ripetute.
In questo modo non mi appesantisco troppo in questa settimana, visto che ho anche gareggiato. Adesso che sembra che la velocità di crociera ci sta, bisogna lavorare per tenerla su tutti i 21k.
Stamattina ho fatto un percorso che mi piace e soprattutto mi consente di chiuderlo intorno all’ora a ritmo lento e nelle prossime settimane dovrà essere la mia uscita lenta "tipo" in sostituzione di quelle precedenti di 8-10k. Per ora le sensazioni sono buone.
Buone sensazioni. Allungo finale di 200 metri.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 12,720 – Tempo 59’43” – media 4’42”

martedì 6 settembre 2011

06.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.35, temperatura di 26°C, pioggia a tratti.
Avevo intenzione di fare almeno un paio di k in più ma purtroppo dopo il 6°k è iniziato a piovere e ho deciso di abbreviare per non prendere troppa acqua.
La prima parte l’ho corsa in tranquillità, poi con la pioggia ho accelerato leggermente per scaldarmi, visto che c’era una temperatura quasi autunnale.
Buone sensazioni. Allungo finale di 200 metri.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 11,040 – Tempo 51’52” – media 4’42”

domenica 4 settembre 2011

04.09.2011 – Mezza di Castel Rozzone


Partenza alle ore 09.00, temperatura di 26°C, pioggia a tratti.
Questa di stamattina era la prima mezza del periodo fine/estate autunno dove inizia il mio periodo di gare.
Il percorso è piatto, sviluppato su un circuito da ripetere 2 volte. La temperatura è ottima e a tratti piove anche.
L’intenzione è quella di cercare di stare intorno all’1h27’ perché ho dubbi sulla tenuta, poiché sono mesi che non faccio una gara.
Partiamo, siamo circa 600 atleti iscritti sulla mezza, in più non so quanti partecipano alla 10k. I primi k scorrono via fluidi, il passo che sto tenendo è più veloce di quello che volevo fare, infatti passo al 5°k in 20’13”, ma devo dire la verità la gamba è fluida, non sento per nulla la fatica e decido di andare avanti così.
C’è confusione, ci sono molti che tirano perché fanno la 10k e non si riesce a capire bene a quale treno mi conviene accodarmi, anche perché in prossimità del primo giro, loro devieranno per il traguardo e noi proseguiremo per un altro giro.
Transito al 10k in 40’34”, ho perso qualche secondo negli ultimi 5k ma davvero poca roba. Tutto ad un tratto inizio a sentire il fiato corto, le gambe non fanno male, girano bene, ma mi prende l’ansia, mi viene in mente la mezza di Rodengo dove all’improvviso mi schiantai.
I 2k successivi sono abbastanza più lenti di tutti i precedenti, tanto che transito al 12°k in 49’04”. Mi faccio prendere dallo sconforto totale, penso che mi manca la tenuta e che arriverà solo facendo gare di continuo da qua a fine novembre e non mi accorgo che comunque sono su un passo di 4’05”/k che è poco lontano dal mio personale, comunque un tempo che mi consentirebbe di stare ampiamente sotto l’1h27’ preventivata, ma ormai con la testa non ci sono più, non ho voglia di continuare a soffrire e mollo completamente.
Transito al 15°k in 1h02’28”. Adesso, vedendo i tempi, devo per forza dire che sono solo un presuntuoso, perché guardando i tempi dell’anno scorso, alla prima mezza che feci, tirando alla morte, passai al 15°k in 1h03’30” per chiudere poi poco sotto l’1h e 30”.
Ma ormai, non tengo conto più di nulla, vorrei già essere a casa, passeggio, pensando alla prossima gara da fare, faccio 2k addirittura qualche secondo sotto i 5'/k e quando arrivo in prossimità del traguardo, alla traversa dove avevo parcheggiato l’auto, mi fermo per cambiarmi e non concludo nemmeno la gara.
Il rammarico è ancora più grande quando vado a consegnare il cip e vedo la classifica: l’ultimo della mia categoria che prende il premio ha chiuso in 1h29’44”.
Quando mi ero reso conto di non poter tenere più il passo iniziale, anche se avessi abbassato l’andatura a 4’15” sarei andato a premiazione e mi dico che sono proprio un asino e spero che mi serva da lezione.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 19,840 – Tempo 1h25’05” – media 4’17”

venerdì 2 settembre 2011

02.09.2011 – Lento


Sono uscito alle ore 09.00, temperatura di 30°C, poco nuvoloso.
Questa è l’ultima uscita prima della gara di domenica. Questa settimana ho fatto lavori di qualità solo lunedì, poi due lenti brevi, un riposo e questo lento di stamattina che devo dire non mi lascia proprio buone sensazioni, poiché mi sentivo alquanto imballato.
Forse il fatto sta che sto scaricando troppo perché il mio fisico rende sempre quando è sotto stress e di solito quando faccio i riposi o qualche lento in più ci metto del tempo a carburare.
Stamattina alla fine dell’uscita, per ovviare a tutto questo, ho fatto gli ultimi 500 metri in progressione per cercare di svegliare le gambe, ma nulla, la sensazione di pesantezza è rimasta sempre tale. Speriamo che queste 48 ore adesso servano a mettere le cose apposto.
Domenica, sarei contento se riuscissi a stare sotto l’1h27’
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 10,040 – Tempo 46’55” – media 4’40”