mercoledì 30 marzo 2016

30.03.2016 - sciata al Tonale

Brutto tempo nebbia fitta e così siamo andati a spasso per tutto il comprensorio  cercare sempre posti con visibilità discreta. Ovviamente non abbiamo potuto sciare fuori pista e quando è così per me non è mai una bella giornata. Alle 14:30 siamo andati via.
Dislivello 10400 mt percorsi 45 km

domenica 27 marzo 2016

27.03.2016 - Sciata al Tonale

Tempo bello e caldo sempre caldo. Siamo andati io e Pasqui, sono dieci giorni che non nevica e comunque oggi non pensavo che i fuoripista fossero ancora belli, forse sarà che comunque tendiamo ad accontentarci basta che sciamo. Abbiamo fatto il primo dietro la paradiso poi sgualdrina ancora dietro la paradiso ma da un altro accesso e infine l alaska che non si smentisce mai per bellezza. Siamo andati via alle 14:30 perché stasera lavoro.
Dislivello 6041 mt percorsi 58 km

giovedì 24 marzo 2016

24.03.2016 - Sciata al Tonale

Tanto sole e temperatue calde. Oggi pasquale viene con me è nella settimana di festa a scuola per pasqua. Abbiamo fatto tre sgualdre e volevamo fare il canale del diavolo. Arrivati sotto siccome c era poca neve e bisogna scarpinare parecchio abbiamo deciso di avventurarci in un fuoripista mai fatto. Abbiamo visto scendere tre persone e ne abbiamo seguito le tracce e abbiamo scoperto un nuovo fuoripista troppo fico.
Dislivello 6069 mt percorsi 35 km

lunedì 21 marzo 2016

20.03.2016 - Sciata al Tonale

Oggi doveva essere pisgana e invece abbiamo deciso di scuare con Pasquale perché sono arrivati gli sci nuovi da fukripista e aveva frenesia di usarli. Con noi c era anche slisser (Roberto) e durante la giornata abbiamo conosciuto anche Marco, un ragazzo desideroso di fare fuoripista ma che era da solo e cercava compagnia con la sua compagna vittoria che stava imparando a sciare. Abbiamo fatto un cantiere due sgualdrine e un alaska. La neve era molto bella tanto sole e temperature sopra lo zero.
Percorsi circa 56 km dislivello 6022.

giovedì 17 marzo 2016

17.03.2016 - Sciata al Tonale

Sono andato a sciare con l idea di fare skialp per mettere altra benzina nelle gambe in vista di domenica ma arrivato sul ghiacciaio ho avuto la sorpresa che erano caduti 50 cm di fresca e allora ho sciato alla grande. Fatto cantiere cantierino e sgualdrina. Poi ho anche incontrato il mio amico Ruben. Il tutto condito da cielo limpido e sole.
N

domenica 13 marzo 2016

13.03.2016 - skialp al Tonale

Cominciamo con gli allenamenti di skialp con l obiettivo del giro del pisgana per fare il quale c è bisogno di 700 mt di dislivello.
Arrivo a ponte alle 8:40 prendo la cabinovia scendo all intermedia e scendo fino alla spa la tana dell orso in val sozzine. Preparo tutto e parto, siamo a quota 1365 mt. Mi propongo di andare tranquillo e c è un bel venticello che rinfresca e non fa sudare. Sul muro ripido della pegra' non vado su è ghiacciata e ripida e son costretto a mettere i coltelli che poi tolgo alla fine del muro. Al bivio della variante paradiso siccome ho vento contro decido di andare dritto e al tonale prendo a sx e salgo fino al rifugio nigritella. Nevica sono stanco e decido difermarmi ho percorso 780 mt di dislivello in 2h 11' non male come prima volta e anche il crono non è malvagio. Poi mi metto a sciare giusto il tempo di un paio di paradiso per capire che le gambe sono cotte e allora vado a casa molto sodfisfatto.
Dislivello totale 3300 e percorsi 18 km

lunedì 7 marzo 2016

06.03.2016 - Sciata al Tonale

Ancora 50 cm di neve caduti ieri e oggi le condizioni erano di quelle giuste, poco vento e freddo, peccato solo per qualche velatura di troppo. Io e Pasquale abbiamo inaugurato il fuoripista della negritella che finalmente si presentava con la quantità di neve giusta. Poi stesso discorso per l Alaska che è stato veramente fantastico anche se alla fine abbiamo dovuto faticare molto per aprire la traccia di rientro. Poi verso le 14:30 si è aperto il cielo e volevo fare un cantiere o una sgualdrina per chiudere la giornata ma Pasqui non ne aveva più. 

giovedì 3 marzo 2016

03.03.2016 - Sciata al Tonale

Oggi siamo andati al tonale in 4, io Davide e sue suoi colleghi che però non erano in grado di seguirci e abbiamo fatto due coppie, loro che sono andati a Ponte e io e Davide che abbiamo fatto tutti fuoripista. Abbiamo cominciato facrndo tre fuoripista della paradiso poi siamo andati a dare un cantiere. Arrivati all alpe alta abbiamo fatto un fuoripista alto, poi 4 bleis e un alpino, una sgualdrina e un alaska, poi siamo andati a Ponte a recuperare gli altri due, birretta al rifugio petit Pierre sopra la corno d aola e poi a casa. È stata una giornata meravigliosa abbiamo sciato tanto su neve a tratti ventata ma godibile lo stesso.
Dislivello 9500 mt percorsi 40 km