Partenza alle ore 09.30, temperatura di 13°C, sereno.
L'incubo è tornato più forte di prima.
Ieri mattina ho accusato un improvviso dolore al tendine D’Achille della caviglia sx. Mi dava problemi per fino a camminare. Ho messo il ghiaccio 2 volte e ho cercato di non drammatizzare.
Stamattina, mi sono svegliato e il dolore persisteva, però ho deciso lo stesso di recarmi sul posto e partire per vedere che sensazioni avevo.
Ho provato a fare il riscaldamento, ma il tendine d’Achille mi faceva male e non poco, mi punzecchiava insomma. Ho fatto pochissimo riscaldamento e dopo aver scambiato 4 chiacchiere con Beppe (Rennino) e Ivan mi sono schierato alla partenza.
Parto al mio ritmo gara prefissato, e il tendine mi duole, ma continuo come se niente fosse. Passo al 5°k in 19’54” e man mano che i k aumentano il dolore si fa sempre più forte, però è sopportabile, la caviglia si è anche riscaldata e inizio a credere di poter fare tutta la gara. Passo al 10°k in 40’06” e non appena inizia un tratto di 2k in leggera salita il dolore si acuisce in maniera esponenziale.
Non so se tutto sia favorito dalla pendenza e dal fatto che sul tendine sia caricata più spinta, ma il dolore si trasforma in punture di spilli, ovunque, in quella zona. Il sangue e l’ossigeno, inizia a confluire li maggiormente, invece di aiutarmi a superare lo sforzo. All'11,80k il dolore è troppo forte e temo di aggravare ancora di più il problema.
Mi fermo, passeggio per circa 200 metri e riprendo una corsetta leggera intorno al 5’30” per vedere cosa succede. Il dolore è diminuito, forse anche perché è finita la salitella e decido di proseguire e portare comunque a termine la gara, tra l’altro sarebbe un problema tornare al traguardo se mi fermo.
Sembra vada meglio e aumento il ritmo e mi stabilizzo sui 4’15”/20” e vado avanti fino al 18°k quando inizia di nuovo il dolore forte che mi costringe a fermarmi di nuovo.
Stavolta è peggio di prima. Continuo a 6’00”/k fino a 300 metri dal traguardo dove ho fatto un allungo di rabbia più che altro.
Adesso sono col tallone che mi fa un male cane. Ho messo il ghiaccio e ho applicato i primi cerotti. Fra 2 settimane avrò Riva del Garda, dove sono iscritto da agosto ma credo sia difficile la mia partecipazione.
Sono molto dispiaciuto perché ogni volta che arrivo a fare il PB succede qualcosa. All’inizio 2010 stavo benissimo, avevo fatto 2-3 PB consecutivi e mi ruppi il malleolo del piede destro. Questo a gennaio avevo fatto il PB a Cittadella e dopo 20 giorni una bronchite fortissima mi ha costretto a fare 15 gg di antibiotici.
Adesso dopo il PB di Cremona succede questo. Il morale non è dei migliori.
Riepilogo della seduta:
Tot.KM 21,220 – Tempo 1h31’27” – media 4’19”